1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto. Vota la Ricetta, grazie)
Loading...


Parfait alla Vaniglia con cuore di cioccolato piccante

Un dolce semifreddo praticamente super goloso è il Parfait alla Vaniglia con cuore di cioccolato piccante.

Mi è venuta questa idea perchè avevo voglia di qualcosa di dolce ma anche freddo e perchè no un pò piccantello. Un connubio davvero unico. Magari una buona idea per chiudere una bella cenetta a lume di candela il giorno di San Valentino. Ma va benissimo per qualsiasi occasione.

Ed ecco quindi l’idea per il

Parfait alla Vaniglia con cuore di cioccolato piccante

Di Presta Pubblicata: febbraio 12, 2017

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 30 minuti

Un dolce semifreddo praticamente super goloso è il Parfait alla Vaniglia con cuore di cioccolato piccante. Mi è venuta questa …

Ingredienti

Istruzioni

  1. In una pentola mettete a cuocere lo zucchero con l'acqua fino a scioglierlo e si intravvedono delle bolle di consistenza densa.
  2. Parfait alla vaniglia con cuore di cioccolato piccanteIn una planetaria o con le fruste cominciate a montare i tuorli e quando lo zucchero è pronto, versatelo nei tuorli a filo continuando a montare. Unite la vaniglia e continuate a montare fino al raffreddamento. Conservate in frigo fino al prossimo passo.
  3. Panna montataMontate la panna fino a quando risulti bella lucida ma non troppo densa. Deve rimanere morbida. Unite la panna alle uova mescolando dolcemente dal basso verso l'alto fino a quando tutto è ben amalgamato.
  4. A questo punto versate una parte del composto nello stampo da plumcake foderato di carta forno bagnata e strizzata per metà dell'altezza oppure negli stampini bagnati sempre per metà. Ponete nel freezer per 15 minuti. Mettete il resto del composto nel frigo.
  5. cuore di cioccolato piccantePreparate ora il cuore di cioccolato piccante facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro ed alla panna. Mescolate per evitare che si formino grumi. Tagliate il peperoncino a metà, togliete i semi e mettetelo nel cioccolato fuso. Ora se vi piace il peperoncino tagliatelo a pezzetti e lasciatelo nel cioccolato fuso. Sarà una sorpresa davvero PICCANTE . Se gradite solo un piccolo sentore di piccantezza senza esagerare, allora mettete le due metà del peperoncino nel cioccolato fuso. Lasciatelo per 5 minuti sempre mescolado poi eliminatelo. Lasciate raffreddare. (Se non avete il peperoncino fresco o congelato fresco potete usare anche quello in polvere regolandovi per il grado di piccantezza desiderato)
  6. Parfait alla vaniglia con cuore di cioccolato piccanteQuando il cuore di cioccolato piccante sarà freddo, prendete il parfait alla vaniglia dal freezer e versateci dentro delle cucchiaiate di cioccolato piccante. Riponete nel freezer per 10 minuti.
  7. Parfait alla vaniglia con cuore di cioccolato piccanteQuando il parfait alla vaniglia con il cuore di cioccolato piccante è bello sodo, ricoprite il tutto con altro composto alla vaniglia. Rimettete lo stampo o gli stampini nel freezer e lasciatelo a raffreddare per 2 o 3 ore. (Se ci riuscite ad aspettare. Io l'ho divorato dopo 30 minuti 🙂 )
  8. Parfait alla vaniglia con cuore di cioccolato piccantePrima di servirlo sformatelo nei piatti e tenetelo a temperatura ambiente per 10 o 15 minuti. Coprite il parfait con il cioccolato avanzato che avrete fatto sciogliere.
    A quel punto non vi resta che gustare questo ottimo parfait alla vaniglia con cuore di cioccolato piccante.

Presta

Mi piace tanto cucinare. Da quando ero giovanissimo mi sono sempre cimentato a creare pietanze soprattutto per soddisfare il mio palato. Mi piace soprattutto realizzare piatti partendo da cio’ che ho in frigo ed in dispensa. Cucino a livello amatoriale ma con grande passione.

Lascia un commento