1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...


Vermicelli a Vongole Veraci

Un piato della tradizione italiana è sicuramente costituito dai Vermicelli a Vongole veraci. Un piatto ottimo per qualsiasi occasione. Con gli amici, i parenti oppure semplicemente per una cenetta a due i vermicelli a vongole veraci sono un must anche nel menù tradizionale della vigilia di Natale, ma anche in tutte le altre festività e cenette prelibate.
Ecco la mia ricetta saporita dei

Vermicelli a Vongole Veraci

Di Presta Pubblicata: dicembre 22, 2016

  • Resa: 6 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 12 minuti
  • Pronta In: 22 minuti

Un piato della tradizione italiana è sicuramente costituito dai Vermicelli a Vongole veraci. Un piatto ottimo per qualsiasi …

Ingredienti

Istruzioni

  1. PomodoriniPentola con l'acqua sul fuoco. Nel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodorini. Lavate il prezzemolo, pulite l'aglio e tagliatelo a metà. Lavate velocemente le vongole veraci.





  2. Mettete una padella sul fuoco con 3 bicchieri di olio e fate imbiondire 2 spicchi di aglio tagliati a metà. Versare i pomodorini, coprite e fate cuocere per 2 minuti a fuoco vivo. Poi abbassate a fuoco medio e lasciate cuocere per 7/8 minuti.





  3. Vongole VeraciMettete una padella capiente sul fuoco con 1 bicchiere di olio e fate imbiondire uno spicchio di aglio tagliato a metà. Versate le vongole, coprite con un coperchio e fate andare a fuoco vivo fin quando le vongole saranno tutte aperte. Sfumate col vino. Aggiungete del prezzemolo tagliato a pezzetti.





  4. Vermicelli a Vongole VeraciVersate le vongole nella padella con i pomodorini filtrando il liquido con un colino stretto. (serve ad avitare che eventuali residui di sabbia o pezzetti vari cadano nel sugo). Lasciate cuocere per 3/4 minuti.





  5. Vermicelli a Vongole VeraciColate i vermicelli al dente e versateli nella padella con i pomodorini e le vongole. Aggiungete prezzemolo tritato e saltate i vermicelli a vongole veraci per qualche secondo.





  6. Vermicelli a Vongole VeraciA questo punto non vi resta che impiattare i vermicelli a vongole veraci aggiungere qualche rametto di prezzemolo fresco e gustarvi questa prelibatezza.
    Potete utilizzare questa ricetta anche per le feste di natale, a pasqua, ed in qualsiasi altra occasione.
    Buon appetito con questi vermicelli a vongole veraci.





    PS: Se volete rendere il piatto ancora più speciale non dimenticate di aggiungere del peperoncino piccante fresco nella ricetta.

Presta

Mi piace tanto cucinare. Da quando ero giovanissimo mi sono sempre cimentato a creare pietanze soprattutto per soddisfare il mio palato. Mi piace soprattutto realizzare piatti partendo da cio’ che ho in frigo ed in dispensa. Cucino a livello amatoriale ma con grande passione.

2 commenti

Lascia un commento