1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...


Gattò di Patate al Forno

Una delle ricette che amo di più cucinare e soprattutto degustare è il Gattò di Patate al Forno pieno di provola fresca affumicata, salame napoletano, mortadella e prosciutto cotto affumicato. Vi dirò, questo gattò di patate al forno è una vera prelibatezza.

Da non confondere con un’altra delle mie specialità a base di patate, ossia il gattò di patate fritto.

Comunque ecco tutti gli ingredienti e il procedimento pre preparare il super delizioso

Gattò di Patate al Forno

Di Presta Pubblicata: dicembre 9, 2016

  • Resa: teglia da 30x20x7 cm. (6/8 Persone servite)
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 2 ore 15 minuti

Una delle ricette che amo di più cucinare e soprattutto degustare è il Gattò di Patate al Forno pieno di provola fresca affumicata, …

Ingredienti

Istruzioni

  1. La prima cosa da fare è cuocere le patate. Ci vogliono almeno 60 minuti. Prima di toglierle dal fuoco controllare che siano cotte all'interno. Se la patata resta cruda all'interno il gattò di patate al forno sarà un disastro.


  2. Appena cotte, sbucciate le patate e schiacciatele in un contenitore capiente. Lasciatele raffreddare.


  3. Quando le patate si saranno intiepidite, salate e pepate a piacere. Aggiungete tutti gli ingredienti: prima i tuorli, poi il burro sciolto freddo, poi il latte freddo, un poco per volta in modo da regolarvi. L'impasto non deve risultare liquido ma cremoso/compatto


  4. Aggiungete la provola, il prosciutto, il salame e la mortadella tagliati a pezzetti e mescolate.



  5. Gattò di patate al fornoImburrate e cospargete di pangrattato una teglia da 30x20 cm. e versate il composto. Livellate il tutto, cospargete di pangrattato. Ricoprite con dei fiocchi di burro ed infornate a 180° per 20 minuti o comunque fin a quando non vedrete una bella crosticina dorata.



  6. Gattò di patate al fornoSfronate e lasciate raffreddare il gattò di patate al forno in modo da farlo compattare (1 o 2 ore).
    Se non lasciate raffreddare il gattò di patate al forno esso risulterà troppo morbido, quasi un purè, e sarà difficile da impiattare.



  7. Gattò di patate al fornoEcco fatto, il delizioso gattò di patate al forno è pronto per il vostro piacere.




Presta

Mi piace tanto cucinare. Da quando ero giovanissimo mi sono sempre cimentato a creare pietanze soprattutto per soddisfare il mio palato. Mi piace soprattutto realizzare piatti partendo da cio’ che ho in frigo ed in dispensa. Cucino a livello amatoriale ma con grande passione.

Lascia un commento