1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...


Torta Nutellona Con Amaretti e Cereali

 

Torta nutellona con amaretti e cereali

State cercando un’idea per una torta super golosa che piace a grandi e piccini ? Eccola tutta per voi la:

Torta Nutellona con amaretti e cereali.

Come si evince dal nome e dall’ingrediente principale, questa è senz’altro una super golosità. Noi ne andiamo matti. La torta nutellona con amaretti e cereali può essere una valida idea per feste, compleanni, onomastici oppure semplicemente per un dolce spuntino.

DETTAGLI RICETTA:

Tempo Preparazione: 30 min
Tempo Cottura: 40 min
Tempo in frigo: 30 min
Dosi per: 10 persone e +
Costo: Basso
Difficoltà: Media

INGREDIENTI:

– 250 gr. di Cioccolato fondente
– 100 gr. di Burro
– 100 gr. di Latte
– 100 gr. di Zucchero
– 4 Uova intere
– 200 gr. di Farina
– 1 bustina di lievito x dolci
– 500 gr. di Nutella
– 15/20 biscotti Amaretti
– 100 gr. di Cereali

PROCEDIMENTO PREPARAZIONE:

Primo Passo:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed appena sciolto aggiungere il burro. Appena il burro si è sciolto aggiungere il latte a filo. Mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia e setosa. Lasciare reffreddare.

Secondo Passo:
Separare gli albumi ed i tuorli in due ciotole diverse. Montare i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino a quando lo zucchero si è sciolto e si ottiene una bella crema chiara.
Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma.

Torta nutellona con amaretti e cereali

 

 

Terzo Passo:
Aggiungere ai tuorli con lo zucchero la crema di cioccolato raffreddata, due cucchiai di nutella e cinque o sei amaretti sbriciolati e cominciare a mescolare. Aggiungere la farina ed il lievito setacciati per evitare grumi. Continuate a mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere gli albumi montati a neve ed incorporali nel composto con movimenti dal basso verso l’alto.

torta nutellona con amaretti e cereali

 

 

 

Quarto Passo:
Imburrare ed infarinare una teglia per torta del diametro di 26 cm. di quelle che si aprono lateralmente. Consiglio di foderare la base con carta forno per evitare che il composto si attacchi. Versare metà del composto nella teglia. Aggiungere i cereali (io ho usato dei cereali al cioccolato) e ricoprire il tuttoo con il resto del composto.

torta nutellona con amaretti e cereali

 

 

 

Quinto Passo:
Infornare in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti. Ovviamente vale la prova del coltello per controllare se la torta è cotta al centro. Nel caso non sia ancora cotta continuare per altri 10 minuti e cosi via facendo attenzione a non cuocere troppo la parte superiore. A fine cottura sfornare e lasciare raffreddare.

Torta nutellona con amaretti e cereali

 

 

 

Sesto Passo:
Appena la torta nutellona con amaretti e cereali si è raffreddata, tagliarla in due parti. Bagnare i due dischi ottenuti con latte al cioccolato o qualsiasi altro liquido vogliate. Stendete uno strato di nutella sul disco inferiore, cospargete la nutella con un po di cereali e ricoprite col disco superiore. Stendere un’ulteriore strato di nutella su tutta la torta aiutandosi non una spatola per uniformare il tutto.
Ricoprire con biscotti amaretto e qualche pallina di cereali e mettere in frigo per almeno mezz’ora.

Ed ecco la torta nutellona con amaretti e cereali pronta per essere divorata.

Torta nutellona con amaretti e cereali

 

 

 

 

Laura

Adoro cucinare, ma soprattutto gustare le ricette saporite che prepariamo. Voglio condividere con tutti voi questa mia passione.

Facebook Twitter 

Lascia un commento