1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...


Alcuni consigli utili in cucina per tutte le occasioni

Dopo molti anni trascorsi in cucina a preparare i miei manicaretti, devo ammettere che ho fatto tanti errori prima di ottenere i risultati sperati. Ma ovviamente dagli errori si impara e quindi grazie ad essi ora posso condividere queste esperienze con alcuni suggerimenti utili in cucina per tutte le occasioni.

Passiamo subito al dunque.

Un errore che potremmo commettere in cucina è quello di non conoscere i sapori delle pietanze che andremo a preparare.

Proprio per questo il mio primo suggerimento è quello di assaggiare tutti i prodotti. Ancora oggi se mi cimento a realizzare una nuova ricetta, prima di utilizzarla in via ufficiale, ad esempio una cena con amici, la provo facendo da cavia. 🙂

Quindi quando ho un po di tempo preparo nuove ricette e ne provo il risultato finale. Se risponde ai requisiti di bontà, golosità, visualità allora va bene e la metto in eventuali futuri menù. In caso contrario cerco di trovare la giusta via, ma se proprio non va allora la scarto. 🙂

Di seguito alcuni accorgimenti per evitare brutte sorprese:

  • Preparate tutti gli ingredienti e teneteli pronti a disposizione.
  • Regolatevi sempre con il sale, ad esempio nel casocuciniate vermicelli a vongole veraci, queste sono già abbastanza salate, quindi non ne aggiungete altro prima di assaggiare il sugo con le vongole.
  • Cuocete qualunque tipo di pasta in abbondante acqua ben salata. Non lesinate con il sale altrimenti il risultato sarà un piatto scialbo e senza sapore. Ovviamente non esagerate nel senso opposto. 🙂
  • Assaggiate singolarmente tutti gli ingredienti prima di cucinarli, in special modo i pomodorini e annusate l’aglio. Può capitare che siano davvero amarissimi e quindi possono rovinare il risultato finale.
  • Quando preparate un menù, scegliete piatti in grado di accontentare tutti gli invitati. Inoltre, è sempre meglio optare per pietanze leggere e che possono essere preparate in poco tempo.
  • Se invece volete fare un figurone da chef, allora armatevi di tempo e pazienza e provate tutte le ricette prima della grande occasione.

 

Per ora, ma soltanto per ora è tutto. Alla prossima

 

 

Presta

Mi piace tanto cucinare. Da quando ero giovanissimo mi sono sempre cimentato a creare pietanze soprattutto per soddisfare il mio palato. Mi piace soprattutto realizzare piatti partendo da cio’ che ho in frigo ed in dispensa. Cucino a livello amatoriale ma con grande passione.

Lascia un commento